Completati i lavori di allacciamento in via d’Angennes

mappe-rete-2016

Completati i lavori di allacciamento in via d’Angennes

Proseguono i lavori di allacciamento alla rete del teleriscaldamento, al quartiere Cristo.
In linea con il cronoprogramma sono stati completati, qualche settimana fa, gli ultimi interventi previsti in via D’Angennes e facenti parte del terzo lotto di lavori.
Nella prossima primavera, quando la pavimentazione si sarà definitivamente assestata, si procederà con il ripristino definitivo del porfido e dei tappeti d’usura lungo tutto il tracciato realizzato quest’anno.

I lavori, nel corso del 2016, hanno interessato le vie Bonardi, Maggioli, Parini, S. Giovanni, S. Giacomo, Verneri, Fernandel, Carlo Alberto, C.so Acqui, viale Tivoli per un totale di tre chilometri di rete e allacciamenti.
Durante l’anno, inoltre, è stata completata la centrale termica e sono state ripristinate le strade interessate dai lavori del secondo lotto del 2015 (vie Sacco, Bensi, poi Remondino, Casalcermelli (da via Cocito a c.so C. Marx) Bonardi, D’Angennes, Maggioli, Simonini, Pascoli, C.So Acqui, Piazza Zanzi).
Dal 2017 i lavori riguarderanno unicamente l’allacciamento di nuovi edifici, con interventi meno complessi dal punto di vista tecnico, quindi anche realizzabili più velocemente rispetto a quelli portati avanti fino ad ora.

Complessivamente il progetto prevede un investimento di circa 10 milioni di euro, finanziati e garantiti dai privati, per la realizzazione delle infrastrutture, della centrale, della rete e delle relative sottostazioni e, in ultima analisi, a beneficio dello sviluppo sostenibile dell’intero quartiere: la rete di teleriscaldamento serve infatti, circa 10.000 abitanti su un totale di 15.000 residenti.

Ad oggi l’impianto, entrato in esercizio nell’ottobre 2014, con l’alimentazione dei primi edifici contrattualizzati, si compone di una centrale di cogenerazione ed una rete già sviluppata per 9 chilometri, con circa 6.000 cittadini che hanno scelto questo sistema di riscaldamento, sicuro e pulito.
Al termine del terzo anno di esercizio la percentuale di utenze collegate si attesta attorno all’85% degli allacciamenti previsti a regime, un dato importante che di norma si raggiunge dopo 5 anni.