Concluso il primo ciclo di eventi con protagonista la centrale del “Cristo”
Sabato 25 maggio si è tenuto il secondo Open Day alla centrale del teleriscaldamento del quartiere Cristo di Alessandria, promosso da TELENERGIA (società nata dalla partnership tra EGEA e Amag) per far conoscere il sistema di riscaldamento pulito che, dopo la positiva esperienza nel quartiere Cristo, verrà esteso a tutta la città, garantendo benefici ambientali ed economici.
I cittadini presenti si sono lasciati condurre dai tecnici, scoprendo funzionamento e caratteristiche del teleriscaldamento. La centrale di via Gandolfi è attiva dal 2015 e costituisce il “cuore” della rete di “Alessandria Calore” (EGEA) a cui sono già allacciati oltre 6.000 abitanti.
Poco distante da lì, al quartiere Europa, procedono i lavori di costruzione della centrale di cogenerazione di Telenergia che entrerà in funzione in autunno. A giorni cominceranno anche gli interventi sulla rete stradale. Il progetto si estenderà progressivamente nei prossimi 6 anni a tutta la città, prevedendo la costruzione di una seconda centrale nella zona nord, per distribuire acqua calda e riscaldare le case di oltre 67.000 alessandrini.